Medium
offline
Platforms
web browser
Client
Enel
IL BRIEFING E LA TECNICA.
La problematica principale emersa dal briefing era far coesistere il caratteristico mood pittorico-surrealista della strategia di comunicazione enel con le tecniche di animazione. Sono state ipotizzate due soluzioni, ed intrapresa la via migliore in termini di ottimizzazione di tempi e costi, abbandonando l’ipotesi di animazione classica “PASSO 1” (25 illustrazioni dipinte per ogni secondo di animazione).
Sublimando la visione “magrittiana” nel paradosso di volume e senso di gravità, il protagonista della campagna è stato traslato in un personaggio di consistenza cartacea che si è avvalso di uno scheletro per lo spostamento nello spazio tridimensionale.
Sei facce, sei mondi
Fissata la tecnica d’animazione e definito lo storyboard si procede con la realizzazione dei mondi onirici paralleli attraverso i quali si dipana l’avventura alla ricerca della nascita dell’energia. La tecnica utilizzata per il movimento degli elementi dell’ambiente è l’utilizzo del sistema di compositing e montaggio video.
CREDITI:
Gaetano Leonardi project lead, art direction, design, characters
Laura Sordi idea e copywriter
Gianluigi Bellini art direction
Ale&Ale illustrazioni
Sonicview, Michele Sganga music
Moreno Tomasella, Logicweb code
Stefano Eligio project manager
La boîte produzione video, animazione
Enel / Saatchi&Saatchicliente